Un elogio per il Lions Quest in Finlandia

lcif logo

È stato dimostrato che l’apprendimento socio-emotivo riduce comportamenti problematici come il bullismo e l’uso di sostanze stupefacenti, e aumenta i comportamenti positivi quali l’autodisciplina e la risoluzione dei conflitti. Lions Quest è il programma di apprendimento socio-emotivo (SEL) della LCIF, e i Lions del Multidistretto (MD) 107 della Finlandia hanno attuato il Lions Quest con successo. Il governo finlandese ha dato al programma del MD 107 il riconoscimento di leader tra i programmi educativi per i bambini, e il Ministero dell’Istruzione e della Cultura ha persino concesso al MD 107 un contributo per svolgere seminari di formazione per gli insegnanti.

Il coinvolgimento dei Lions locali è fondamentale per il successo di Lions Quest e, negli ultimi 20 anni, i Lions finlandesi hanno raccolto più di 6 milioni di dollari per il sostegno e la crescita di Lions Quest. A partire dal primo workshop nel 1991, in Finlandia sono stati formati nell’attuazione del programma più di 16.000 insegnanti. Otto formatori certificati svolgono workshop di formazione per insegnanti in tutto il paese. Gli insegnanti sono formati per operare in classi multiculturali, concentrandosi sulle diversità e affrontando le esigenze educative dei bambini rifugiati.

Athlete and coach on the ice during hockey practice

I Lions finlandesi hanno ampliato Lions Quest al di là delle classi tradizionali, incentrandosi sugli sport giovanili. Formati praticamente allo stesso modo degli insegnanti, gli allenatori incoraggiano uno spirito sportivo positivo, il lavoro di squadra e la risoluzione dei conflitti.

Nella consapevolezza che i bisogni degli studenti di oggi sono in continuo cambiamento, i Lions hanno anche creato una guida alla sicurezza su internet e alla prevenzione del cyberbullismo. “La responsabilità è mia” insegna ai bambini non soltanto come mantenersi al sicuro quando sono online, ma li scoraggia anche dal far del male agli altri.

Portando il programma ancora più avanti, i Lions finlandesi sono diventati leader globali nella ricerca sul SEL. In collaborazione con l’Università di Helsinki, il MD 107 ha svolto uno studio che ha mostrato che la formazione di Lions Quest è efficace nel forgiare l’abilità degli insegnanti a sviluppare capacità socio-emotive nei loro studenti. Questa ricerca è stata pubblicata nello European Journal of Social and Behavioural Sciences (Giornale europeo delle scienze sociali e comportamentali).

I leader Lions in Finlandia lavorano con i Lions locali su Lions Quest, rappresentando un esempio di ciò che può essere raggiunto quando i Lions si impegnano per il raggiungimento di un obiettivo.

Questo articolo è apparso inizialmente nel numero di maggio 2016 della rivista The LION.

Comments are closed.